Cespi di lavanda caratterizzano il vialetto che dal nostro mulino conduce verso la strada ed il paese. Sono un po’ rovinati dall’incuria degli ultimi anni, dovuta al fatto che il nostro mulino era fino a marzo la casa di vacanza di una famiglia milanese, ma ci sono e provvederemo ad arricchirne la collezione. Perché con la lavanda si possono fare davvero tantissime cose, dai cosmetici agli antiparassitari bio, ed anche molte ricette curiose e saporite.
Per chi vuole sperimentare eccovi la ricetta dei biscotti lavanda e cioccolato – questi nella foto li ho fatti l’anno scorso, quest’anno non non è ancora il tempo balsamico giusto per questi fiori. Dunque:
Sbatti in una ciotola 100 gr di burro a temperatura ambiente con 90 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
In un altro recipiente mescola 150 gr di farina bianca con una bustina di lievito in polvere per dolci, due cucchiaini di zucchero a velo vanigliato un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di fiori di lavanda biologici essiccati.
Unisci i due impasti e mescola con le fruste elettriche. Otterrai un composto tipo briciole. Impastalo con le mani, poi mettilo fra due fogli di carta da forno e stendilo con il mattarello in una sfoglia. Ritaglia dei biscotti con le apposite forme, cuocili sulla placca rivestita di carta da forno per 20 minuti a 150 gradi finché sono leggermente dorati. Lasciali raffreddare, se ti piace immergili in parte in cioccolato fuso, lascia nuovamente raffreddare e servili.