Il riccio va in letargo

In questa stagione il riccio va in letargo. Ricci e scoiattoli cercano rifugio spesso nei giardini dove trovano cibo e riparo. Si tratta di animali molto utili. Infatti i ricci cercano ragni, insetti e lumache fra mucchi di pietre, cespugli, mucchi di foglie, cataste di legna o sotto i fienili. Quanto più ce ne sono in giardino tanto più avremo la possibilità di trovarci anche un riccio. Data la loro abilità nel liberarci da ragni e insetti dovrebbero essere i benvenuti in ogni giardino.

In primavera ed estate possiamo offrir loro cibo per aiutarli ad insediarsi permanentemente, in autunno una casa per il letargo invernale. Come cibo vanno benissimo cibo per gatti, fiocchi di aveva o un uovo strapazzato . Naturalmente date loro anche acqua fresca ponendola in una ciotola piatta che possano raggiungere senza fatica.

I ricci vivono una vita da single, quindi è difficile trovarne più di uno, a meno di disporre di un grandissimo giardino. Vagabondano anche per lunghi percorsi, ovviamente se la recinzione dispone di buchi attraverso cui passare. Per cui magari scompariranno per un certo periodo. Ma se li trattate bene, se trovano ciò di cui hanno bisogno, torneranno.

Le femmine partoriscono in agosto – settembre e i piccoli nati necessitano di un po’ di cibo extra in modo da formare le riserve che li proteggeranno durante l’inverno. In autunno – inverno vanno infatti il riccio va in  letargo, cercandosi un rifugio protetto, quindi fare molta attenzione nel tagliare i prati sotto i cespugli. Se trovate un nido già occupato ricopritelo di foglie e lasciate dormire il vostro riccio.

Potrete aiutare il riccio ad andare in letargo costruendo per lui una semplicissima casetta. Per realizzarla basta preparare una cassa di legno di circa 30 cm di lato e 40 di larghezza. In una parete praticherete un foro di entrata di 10 cm da cui possa passare il riccio ma non i gatti o la volpe. La cassa deve avere quattro lati e un tetto ma non un fondo. Disponetela sotto un cespuglio  o un albero,  se il terreno è umido fate prima uno strato di ghiaietto o sabbia  e poneteci sopra uno strato di foglie e qualche sasso per appesantirla e tenerla ferma. Coprite poi il tutto con foglie secche, facendo quasi scomparire la cassa sotto di esse. Il riccio farà il resto da solo. E la primavera successiva tornerà ad aiutarvi nella caccia a insetti e lumache. https://it.wikipedia.org/wiki/Erinaceus_europaeus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *